Faq Domande Frequenti - SIOeChCF
FAQ
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Domande generiche
Che cos’è il massimale?
La somma massima che l’assicuratore è tenuto per contratto a garantire sopra ogni rischio assicurato.
Chi è il contraente?
Colui che si accorda con l'Assicurazione sulle condizioni della polizza, accettandone tutte le clausole e condizioni, e si impegna a versare il premio, in un'unica soluzione o con scadenze periodiche.
Chi è l’assicurato?
L'assicurato è la persona protetta dalla polizza assicurativa.
Che cosa si intende per Franchigia?
1- Rappresenta l'importo che l'Assicurato tiene a proprio carico in caso di Sinistro.
2- È quella parte di risarcimento del danno a favore del terzo che rimane a carico dell’assicurato. Per chiarire con un esempio: se fosse attivata una copertura assicurativa che presenta una franchigia di € 10.000 e la compagnia di assicurazioni risarcisse un danno ad un terzo con un importo di € 120.000, dopo avere effettuato il pagamento al terzo (e solo allora!!) la compagnia potrà rivolgersi all’assicurato chiedendo il pagamento della franchigia di € 10.000.
Definizione scoperto
Con il termine scoperto si intende una clausola che consente alla compagnia assicurativa di limitare il risarcimento in caso di sinistro. Esso è espresso in percentuale sull'ammontare del danno, ossia non può essere calcolato preventivamente, ma solo dopo che l'incidente si è verificato.
Differenza tra franchigia e scoperto
Della franchigia, assoluta o relativa, si conosce l'importo anche prima dell'incidente. L'importo dello scoperto invece, può essere calcolato soltanto dopo che il sinistro ha avuto luogo.
Cos’è il tacito rinnovo?
Il tacito rinnovo è il rinnovo automatico della polizza assicurativa se il contraente non comunica la disdetta alla Compagnia prima della scadenza.
Cos’è la Retroattività?
La retroattività è la copertura retroattiva, per tutte le richieste di risarcimento che vengano avanzate durante il periodo di efficacia del contratto relative eventi dannosi verificatisi negli anni precedenti.
Cos’è la Postuma?
La Postuma è la copertura ulteriore, che si può attivare in caso di cessazione dell’attività professionale, per tutte le richieste di risarcimento per eventi dannosi che dovessero pervenire all’assicurato od ai suoi eredi.
Oggetto della Copertura
Ogni somma che l’assicurato sia tenuto a pagare o a rimborsare a terzi per Danni involontariamente causati da negligenza, imprudenza o imperizia e violazione di norme, anche per l’ipotesi di colpa grave;
Come Disdettare la polizza?
Se la presente Convenzione non prevede il Tacito rinnovo, basta inviare una mail a sioechcf@aon.it sottoscrivendo la propria volontà di non rinnovare la polizza.
Cosa è un General Contractor?
Un general contractor (contraente generale) indica un ente o altro soggetto che abbia un contratto con altre organizzazioni o enti per la fornitura di servizi o prestazioni d'opera.
E’ il responsabile dei modi e dei metodi utilizzati o che saranno utilizzati in fase di progettazione ed esecuzione dell'opera in accordo con il contratto firmato. I documenti contrattuali includono, solitamente, gli accordi riguardanti il budget, le condizioni generali e speciali e le specifiche del progetto (i vari livelli di capitolati, gli elaborati, le relazioni, i computi, i cronoprogrammi) preparate da società di ingegneria ed architettura. Abitualmente è responsabile della fornitura di tutti i materiali, i lavoratori, le attrezzature ed i servizi necessari per il completamento o avviamento del progetto. Per svolgere questi compiti è abituale che il general contractor deleghi parte dei lavori a dei subcontraenti (altre persone o altre aziende specializzate nei particolari lavori)
Che cosa si intende per Fatturato?
Si intende il totale dei compensi o il totale dei ricavi desumibili dalla dichiarazione dei redditi al netto di IVA. Se la copertura assicurativa è stipulata da un Aderente/Assicurato che inizia a svolgere l’attività professionale, o che la svolge da meno di un anno, il Fatturato, relativamente al primo anno è quello preventivato.
Che cosa si intende per Massimale per sinistro e per anno?
Rappresenta la massima esposizione dell'Assicuratore per un singolo sinistro e come cumulo per ogni anno.
Nel caso della tutela legale il massimale per sinistro è diverso dal massimale per anno.
Che cosa si intende per massimale adeguato?
Il massimale richiesto deve essere adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate ed agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni.
Quale fatturato devo indicare se non ho percepito compensi?
Zero
Deeming clause
La deeming clause consente all'assicurato di accendere posizioni di sinistro in corso di copertura per semplici "circostanze" atti fatti suscettibili di generare una futura richiesta di risarcimento. L'ultrattività postuma consente all'assicurato, a cessazione della polizza per cessazione attività, di notificare richieste di risarcimento relative al periodo in cui era ancora in attività
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Le condizioni di Polizza sono sempre disponibili sul sito Aon nelle pagine di dettaglio delle singole polizze.
Che cosa si intende per Circostanza denunciabile nella Polizza?
Si intende:
• qualsiasi lettera di messa in mora / diffida promossa dal Terzo direttamente nei confronti dell’Assicurato per danni conseguenti a un evento, errore od omissione originati dall’espletamento delle funzioni strettamente connesse all’esercizio dell’Attività Assicurata (tra queste si intende anche la notifica di un ricorso al TAR);
• l’avvio di un procedimento penale a carico dell’Assicurato o comunque il ricevimento di un’informazione di garanzia.
Cosa si intende per Massimale di corresponsabilità?
Corrisponde alla massima somma che gli Assicuratori sono disposti a corrispondere agli Assicurati appartenenti allo stesso Ente e coinvolti nel medesimo Sinistro. Questo avviene indipendentemente dal Massimale scelto da ogni singolo Assicurato, che non viene tenuto in considerazione.
Cosa si intende per Perdita patrimoniale?
Si intende il pregiudizio economico subito da Terzi che non sia conseguenza di Danno materiale
Cosa si intende per Danno Materiale?
Si intende il pregiudizio economico subito da Terzi conseguente a danneggiamento di cose o animali, lesioni personali, morte.
Cosa si intende per Ultrattività?
Il periodo di tempo, che segue la data di cessazione definitiva dell’Attività Assicurata e dell’attività Svolta, entro il quale una Richiesta di Risarcimento e / o Circostanza deve manifestarsi per far sì che le garanzie prestate dal presente contratto siano efficaci.
È possibile variare il massimale in corso di contratto?
No, solo in fase di rinnovo.
Che validità ha il Modulo di Proposta?
Ha validità di 30 giorni dalla data di sottoscrizione.
Cosa si intende per nucleo familiare?
Nel nucleo familiare si intende:
• il coniuge non legalmente separato o divorziato, l’unito civilmente, il convivente more uxorio risultante da certificato/stato di famiglia
• i figli conviventi – legittimi o legittimati o naturali o adottivi – purché risultanti dal certificato di famiglia
• i figli non conviventi purché fiscalmente a carico o nei confronti dei quali vi sia l'obbligo del mantenimento
• i figli in affido
• i genitori conviventi fino a 75 anni di età
Cosa si intende per danni?
Si intende qualsiasi importo che un Assicurato sia tenuto a corrispondere a Terzi, quale civilmente responsabile, in relazione a sentenze di condanna o lodi arbitrali emesse nei confronti di un Assicurato, o a seguito di transazioni negoziate dall’Assicuratore con il consenso dell’Assicurato o del Contraente.
Cosa si intende per atto illecito?
Qualsiasi violazione degli obblighi di servizio, negligenza, imprudenza, imperizia, errore, inosservanza di leggi, ordini, regolamenti e discipline, dichiarazione errata o fuorviante o omissione compiuta da un Assicurato nell’adempimento delle proprie funzioni e mansioni istituzionali in nome e per conto dell’Ente di Appartenenza.
Cosa si intende per errore professionale?
Si intende qualsiasi effettiva o asserita condotta colposa, di tipo commissivo o omissivo tenuta nell’adempimento o nel mancato adempimento di Attività Professionali astrattamente idonea a legittimare pretese risarcitorie nei confronti dell’Assicurato. Sono considerati Errori Professionali le violazioni delle norme poste a tutela della privacy, dell’onore e della reputazione della persona compiute nell’esercizio dell’Attività Professionali.
Cosa si intende per riservato compagnia?
Con il termine riservato compagnia si indica che la compagnia si riserva del tempo per valutare internamente se sia opportuno o meno coprire un individuo precedentemente sinistrato.
Domande post-pagamento
Quando parte la copertura?
La decorrenza della polizza sarà quella scelta in sede di compilazione del questionario online. La polizza ha efficacia dalla data di pagamento.
E' possibile attivare le garanzie aggiuntive in un secondo tempo?
Si, ma è necessario inviare una mail alla casella dedicata sioechcf@aon.it
Ho la necessità di recuperare il mio certificato, cosa devo fare?
Una volta emesso, il certificato di polizza sarà sempre disponibile nell’Area Personale
Cos’è il Recesso per ripensamento?
L’Assicurato/Aderente dispone di (n giorni) di tempo per esercitare il diritto di recesso per ripensamento senza doverne indicare il motivo. Il termine per esercitare il diritto di recesso per ripensamento decorre: dalla trasmissione all’Intermediario del Modulo di Adesione debitamente sottoscritto dall’Assicurato/Aderente; Oppure dal pagamento del Premio all’Intermediario; a seconda di quale dei due avviene prima. Per poter usufruire del "diritto di ripensamento", l’Assicurato/Aderente deve comunicare la propria decisione all'Intermediario via email o raccomandata con ricevuta di ritorno dichiarando di non aver ricevuto richieste di risarcimento nel periodo di tempo a disposizione.
Domande sui preventivi
Quanto dura il preventivo Generato?
Il preventivo ha validità 30 giorni.
E’ possibile annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
Per annullare il preventivo è necessario scrivere una mail alla casella di posta dedicata sio@aon.it
Come si accede alla preventivazione?
Attraverso il portale dedicato, accedendo con le proprie credenziali, verrà reindirizzato alla nostra piattaforma www.sio.aon.it e avrà a sua disposizione tutti i prodotti a lei dedicati.
Se voglio ottenere un preventivo per l’attività individuale quale tipo di “persona” devo selezionare?
Persona fisica con codice fiscale, ditta individuale se ti vuoi assicurare con partita iva.
Se voglio ottenere un preventivo per l’attività in forma di Studio, STP o Società quale tipo di “persona” devo selezionare?
Persona giuridica con Partita iva.
Posso modificare un preventivo dopo averlo completato?
Sì, cliccando sul tasto di modifica a lato del preventivo valido, potrai decidere se duplicare il preventivo e farne uno nuovo oppure modificare quello esistente sovrascrivendolo.
Posso annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
No. La conferma del metodo di pagamento sulla piattaforma equivale alla scelta del preventivo, per annullare questa scelta è necessario scrivere una e-mail alla casella di posta dedicata sio@aon.it
Posso fare più preventivi?
Sì, puoi fare tutti i preventivi che desideri. Una volta acquistato uno dei preventivi, gli eventuali altri preventivi fatti sulla stessa polizza andranno in stato SOSPESO.
Che cosa devo fare se ho un preventivo in Riservato compagnia/Gestione Aon?
Qualora la proposta da Lei inserita a portale www.sioechcf.aon.it fosse in stato “Riservato Compagnia” / “Gestione Aon”, Le raccomandiamo, una volta forniteci le informazioni richieste, di attendere nostro riscontro prima di inserire ulteriori proposte in piattaforma e/o procedere all’acquisto di proposte già esistenti.
Le ricordiamo che è indispensabile rispondere correttamente a tutte le domande poste nel questionario, ivi comprese le dichiarazioni relative a sinistri e circostanze: le dichiarazioni inesatte o reticenti, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto dell’Assicurato ad essere protetto dalla presente Polizza oppure la cessazione dell'Assicurazione ai sensi degli artt. 1892 1893 e 1894 del Codice Civile.
Alla luce di quanto sopra, Le raccomandiamo di non procedere all’acquisto di proposte non correttamente formulate.
Definizione RC Patrimoniale
Cosa si intende per RC Patrimoniale relativa al trattamento dei dati personali
Generali Italia si obbliga anche a tenere indenne l’Assicurato/Aderente di quanto questi è tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge per perdite patrimoniali involontariamente cagionate ai pazienti, in conseguenza di una non intenzionale violazione degli obblighi di legge in relazione al trattamento dei dati personali, sia comuni che sensibili, dei pazienti stessi.
Definizione RC Amministrativa
Responsabilità amministrativa
Tutti i dipendenti pubblici nello svolgimento delle proprie attività possono cagionare, attraverso una qualsiasi condotta lesiva di beni pubblici (compreso il danaro), danni erariali all’amministrazione pubblica, oltreché per l’inadempimento dei propri doveri.
Una copertura per danni e perdite patrimoniali derivanti anche da responsabilità connesse a funzioni di carattere amministrativo, organizzativo e dirigenziale e aziendale conseguente al ruolo di Dirigente Medico, Direttore di struttura semplice e/o Complessa e Direttore di Dipartimento della struttura sanitaria pubblica di appartenenza
Cosa Copre la Polizza di Responsabilità Civile e Amministrativa?
L’Assicuratore si obbliga a tenere indenne gli Assicurati di quanto questi siano tenuti a pagare, in conseguenza di comportamenti non dolosi posti in essere nell’esercizio delle funzioni giudiziarie e/o amministrative connesse con le stesse nonché di quelle di amministrazione o di controllo cui siano stati assegnati in base a qualsiasi normativa durante il periodo di efficacia del contratto di Assicurazione.
Domande sui pagamenti
Dove trovo le istruzioni di pagamento?
Potrà pagare a mezzo di carta di credito o bonifico tramite le coordinate poste sul modulo generato durante la compilazione del questionario.
Quali tipi di pagamento sono gestiti?
Carta di credito e bonifico bancario
Che modalità di pagamento sono previste per il perfezionamento della Polizza?
Carta di credito, con l’accesso diretto alla piattaforma online nel momento in cui si perfeziona la Polizza, o bonifico bancario. Il vantaggio del pagamento con carta di credito risiede nel fatto che la procedura di perfezionamento è immediata e maggiormente certa, con l’emissione del certificato di Polizza quasi in tempo reale (nella propria area riservata della piattaforma online).
Se ho pagato con bonifico bancario devo allegare la copia della disposizione?
Allegare copia della disposizione di pagamento non è obbligatorio.
Altre assicurazioni
Altre assicurazioni
Fermi restando i Massimali e i limiti di Polizza, qualora il rischio oggetto della polizza RC professionale risulti garantito in tutto od in parte anche da altri assicuratori, si applicano interamente le disposizioni dell’Art. 1910 del Codice Civile, in base al quale l'assicurato può chiedere a ciascun assicuratore l'indennità dovuta secondo il rispettivo contratto, purché le somme complessivamente riscosse non superino l'ammontare del danno.
L'Assicurato, in caso di Sinistro, deve comunicare all’Assicuratore la coesistenza di altre assicurazioni ed è tenuto a denunciare il Sinistro a tutti gli assicuratori interessati, nei termini previsti dalle rispettive polizze, indicando a ciascuno il nome degli altri. (art. A.6.5)
Definizione Infortuni
Cosa copre la polizza infortuni?
La polizza infortuni copre l’inabilità temporanea, l’invalidità permanente o la morte, nel caso in cui tali eventi siano conseguenza diretta ed esclusiva di altro evento (infortunio) identificabile a sua volta come:
• Fortuito (non prevedibile e inevitabile)
• Violento ed esterno (non rinvenibile all’interno dell’organismo – la malattia non rientra in tale categoria)
Definizione Tutela Legale
Cosa si intende per Tutela Legale?
La copertura di tutela legale tiene indenne l’Assicurato dalle spese legali e peritali, di giustizia, processuali e di indagine necessarie alla tutela dei propri interessi in relazione allo svolgimento dell’Attività Professionale, in caso di:
• procedimento penale (compresi in materia fiscale/amministrativa)
• controversie relative a Danni Extracontrattuali subiti per Fatto illecito di terzi;
• opposizione davanti all’autorità competente contro una Sanzione Amministrativa.
Tale polizza integrativa include quindi la copertura delle spese legali in ambito penale in assenza di costituzione di parte civile, escluse dal perimetro delle Spese di Resistenza a carico dell’Assicuratore di RC professionale ai sensi dell’art. 1917 CC: l’assicurato ha inoltre facoltà di nominare autonomamente un legale di fiducia per la gestione del sinistro dandone informazione agli Assicuratori.
La copertura include anche i collaboratori per le attività da essi svolte per conto dell’Associazione/Studio/Società e può anche essere estesa a coprire l'attività svolta da essi con loro p.iva.
Cosa copre?
La garanzia Completa di Tutela Legale garantisce il rimborso delle spese sostenute qualora il giudizio si concluda con:
• sentenza di condanna o con applicazione della pena su richiesta delle parti;
• archiviazione di rito;
• sentenza di non doversi procedere;
• prescrizione;
• amnistia o indulto;
• archiviazione di merito per infondatezza della notizia di reato o perché il fatto non è previsto dalla legge come reato, o sentenza di assoluzione, nei casi in cui l’ente pubblico di appartenenza opponga rifiuto espresso, scritto e motivato di pagamento delle spese legali per conflitto di interessi;
• derubricazione del reato da doloso a colposo.
1. Garantisce su richiesta motivata dell’Assicurato e con idonea giustificazione del legale incaricato le spese legali fino a un importo massimo di € 10.000,00 in attesa della definizione del giudizio.
2. Garantisce le spese di risarcimento per responsabilità extracontrattuale per danni cagionati a terzi in adempimento dei compiti strettamente funzionali alla propria mansione assicurata.
3. Garantisce le spese per la difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni in ambito della vita privata.
4. Garantisce le spese per la difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni, connessi ad incidente in ambito della circolazione stradale.
Definizione di RC
Cosa si intende per RC Professionale?
SioeChCf si obbliga a tenere indenne l’Assicurato/Aderente fino a concorrenza delle somme indicate sul Certificato di Assicurazione di quanto questi è tenuto a pagare a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese), quale civilmente responsabile ai sensi di legge per morte o lesioni personali, involontariamente cagionati a terzi, in conseguenza di errori personalmente commessi nell’esercizio della professione oggetto del contratto in qualità di libero professionista.
Cosa copre la Polizza di Responsabilità Civile professionale?
L’assicuratore si obbliga a tenere indenne l’Assicurato per tutti i Danni derivanti da qualsiasi Richiesta di risarcimento avanzata per qualsiasi Errore Professionale commesso dall’Assicurato
Domande Area Personale
Cos’è l’Area Personale?
L’Area Personale è la sezione del sito internet dove consulti, acquisti e rinnovi preventivi e polizze, effettui nuovi preventivi e, se previsto dalla tua polizza, richiedi variazioni sulle polizze acquistate.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può utilizzare la procedura di recupero Password e recupero Username presente sotto il pulsante Accedi
Perché non riesco a effettuare il login?
Per accedere devi prestare attenzione all’inserimento di «user» e «password» - l’accesso è sensibile alla differenza tra lettere maiuscole o minuscole.
Come posso effettuare la registrazione al portale per richiedere un preventivo?
Puoi registrarti cliccando sul pulsante ACCEDI in alto a destra e poi su crea un nuovo account. In alternativa, puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario: se il preventivo sarà di tuo interesse, potrai registrarti per acquistarlo.
Ho cambiato indirizzo di residenza / mail / telefono, posso mandarvi una mail?
Sì, oppure puoi modificare i tuoi dati di residenza direttamente all’interno dell’Area Personale
Se ho bisogno di assistenza a chi mi devo rivolgere?
L’assistenza viene fornita con molteplici canali per i quali la invitiamo a consultare la sezione CONTATTI